Accoglienza Clienti

Nelle GDO, cioè le grandi catene di distribuzione ma anche nei piccoli negozi retail il servizio di accoglienza viene sempre più richiesto. Acquistare un prodotto o un servizio in un negozio oggi giorno è una vera e propria esperienza. Le persone acquistano infatti sempre più spesso da Internet. Per convincerle ad acquistare in un negozio è necessario far vivere loro un’esperienza molto positiva che le porti all’acquisto. Proprio per queste ragioni avere un servizio di accoglienza clienti che espleta le sue funzioni al meglio è molto importante.



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Accoglienza e sicurezza nei supermercati

L’accoglienza clienti serve anche a  mettere in sicurezza il negozio evitando di far entrare le persone che risultano febbricitanti. Avere degli addetti all’accoglienza che offrono un servizio di basso livello e improvvisano questa professione non fa altro che allontanare la clientela e incidere negativamente sulla loro esperienza. Se non volessi ritrovarti in questa situazione non dovresti improvvisare in questo ambito.

Gli addetti all’accoglienza devono:

  • Accoglienza clienti: questo sicuramente è il ruolo principale di questi addetti. Quando si presenta un nuovo cliente, infatti, hanno il dovere di accoglierlo, devono metterlo a suo agio e magari mostrargli anche un sorriso;

  • Dare informazioni ai clienti: possono dare anche tutte le informazioni che vengono richieste dai clienti;

  • Monitorare gli ingressi e le uscite: in genere sono posizionati all’ingresso delle attività commerciali. Per questo motivo sono in grado di monitorare tutti quelli che sono gli ingressi e le uscite, quindi possono permettere al negozio anche di evitare un eccessivo affollamento soprattutto in questo periodo di pandemia mondiale;

  • Misurare la temperatura: un altro loro compito aggiunto piuttosto recentemente a causa della pandemia è quello di misurare la temperatura corporea dei clienti grazie a dei termometri laser. Inoltre si assicurerà che anche tutte le persone che accedono al Retail o nella GDO indossino una mascherina. Sarà pronto a segnalare al personale di sicurezza tutte le persone che non dispongono dei dovuti mezzi di protezione e quindi potrebbero creare dei problemi agli altri.


Nostri tre giovani addetti alle prese con un servizio di accoglienza clienti

L’addetto all’accoglienza ideale: quali requisiti?

Tutte le mansioni appena elencate potrebbero sembrare semplici da compiere, ma in realtà richiedono dei requisiti ben precisi. Come per ogni mestiere svolto con serietà e professionalità, anche questo necessità di qualità personali e competenze acquisite con l’esperienza.  Svolgere queste funzioni può essere più “soft” rispetto a mestieri che prevedono maggiori responsabilità, ma sicuramente ogni lavoro che prevede un contatto costante con il pubblico è, di per sé, per molti versi stressante.

Gli addetti predisposti ad accogliere i clienti devono sempre risultare impeccabili dal punto di vista comportamentale ed efficienti nelle soluzioni proposte e nelle informazioni fornite al cliente o ospite che sia. Ciò significa che non devono mai mancare il sorriso e la gentilezza, così come la predisposizione all’ascolto e la pazienza.

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Dove sono impiegati queste figure?

Al giorno d’oggi sono presenti nella maggior parte dei negozi, delle grandi catene di intermediari di varia natura, presso uffici o reception di aziende, nelle hall di strutture alberghiere, nelle portinerie di luoghi pubblici e privati (università, residenza storiche, musei ecc), nelle cliniche private, ma anche come parte dello staff negli uffici Relazioni Esterne o nell’Area Comunicazione.

Nonostante il periodo pandemico che ha generato difficoltà importanti in molti settori, con conseguenti tagli al personale, andando a colpire spesso le categorie meno “fondamentali” in un momento critico, queste figure sono sempre più ricercate. Come dicevamo prima, molto spesso oggi la loro funzione si è adeguata alle esigenze del periodo storico corrente. In molti casi, gli addetti all’accoglienza sono stati “reimpiegati”, nel senso che hanno modificato o ampliato momentaneamente i loro compiti al fine di garantire la sicurezza collettiva.

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Perchè rivolgersi a Security Job

Questa figura viene sempre più spesso ricercata, nonostante il periodo storico, dai negozi ma anche e soprattutto nelle GDO dove il flusso di persone giornaliero è molto importante. Se credi di averne bisogno, noi di Security Job S.r.l. Milano siamo l’organizzazione che fa al caso tuo. Ti possiamo dire con certezza questo perché da più di 20 anni operiamo in questo settore e offriamo anche molti altri servizi in moltissime città d’Italia.

Questo ci ha permesso di consolidare la nostra struttura societaria e di raggiungere grandi risultati. Tutto il nostro personale ha un ottimo standing ed è formato secondo necessità. Quindi quando ti rivolgerai a noi ti metteremo a disposizione del personale che non ha necessità di essere formato ma che è pronto a lavorare a pieno ritmo fin dal primo giorno.

Inoltre garantiamo per ogni provincia un sistema di coordinamento e di supervisione da parte dei nostri responsabili. Quest’ultimi verificheranno se la qualità del servizio erogata dal nostro personale è idonea agli standard di Security Job. Il personale inoltre ha il dovere di aggiornarsi continuamente in modo tale che sia sempre pronto ad offrire le migliori performance possibili. Questo permetterà al tuo negozio Retail o alla GDO di poter godere del migliore servizio possibile. Otterrai benefici soprattutto nel lungo periodo infatti la tua clientela vedrà il tuo negozio come un luogo sicuro e affidabile dove poter effettuare delle compere in piena serenità.

Se vuoi dare una svolta al tuo business inizia a ricercare le persone adatte con cui puoi fare un salto di qualità


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