Addetto alla sicurezza nei supermercati: a chi rivolgersi

Tutto ciò che devi sapere sugli addetti alla sicurezza

Tra le varie professioni esistenti, rientra l’accoglienza clienti. Questo tipo di impiego può essere svolto in due tipi di settori:

Retail (negozi o aziende di vendita al dettaglio);

GDO (grandi catene di distribuzione).

Spesso sentiamo parlare della prima tipologia di settore. Anche il secondo tipo è piuttosto conosciuto. Infatti, in questo caso, quando si parla del servizio di accoglienza clienti si fa rifermento all’addetto alla sicurezza nei supermercati. Almeno una volta nella vita ne avrai visto uno.

In genere queste figure lavorative offrono dei servizi di sicurezza e fanno parte di istituti di vigilanza. Per svolgere questo compito così delicato devono essere in possesso di determinate abilità e attestati che certificano le loro competenze.

E’ opportuno specificare fin da subito che con questo termine non ci si riferisce alle forze di polizia.

Più precisamente, però, di cosa si occupano? Quali sono le mansioni e le competenze richieste per essere un addetto alla sicurezza nei supermercati?

E’ importante conoscere ogni sfaccettatura di questa professione poiché è molto richiesta. Proprio per questo motivo, in questo articolo, vedremo ciò che c’è da sapere!


Cosa fa un addetto alla sicurezza nei supermercati?

Già dal nome, la professione dovrebbe essere ben intuibile. Gli aspetti di questo mestiere sono molto più ampi di quel che si pensi. In linea generale, l’obiettivo dell’addetto alla sicurezza nei supermercati è quello di svolgere attività di vigilanza all’interno della strutta.

Inoltre, deve riuscire a fornire ai clienti qualsiasi informazione di cui hanno bisogno.

In base al tipo di azienda (privata o pubblica) in cui viene svolta questa professione, le mansioni variano

L’addetto alla sicurezza nei supermercati si potrà occupare di:

  • Effettuare attività di controllo degli accessi;

  • Ispezionare le persone;

  • Fornire le giuste informazioni nei centri commerciali;

  • Assistere il cliente in caso di difficoltà;

  • Misurare la temperatura corporea, in rispetto delle normative Covid-19;

  • Accogliere i clienti presso i vari punti di accesso;

  • Tutelare la sicurezza degli individui.

Principalmente, le mansioni sono queste. Dunque, la professione di addetto alla sicurezza nei supermercati è molto più di quel che si immagini.


L’addetto alla sicurezza nei supermercati: i requisiti

Le mansioni appena elencate sono apparentemente facili da compiere. Tuttavia, come ogni professione che si rispetti, anche il responsabile della sicurezza deve disporre di determinati requisiti.

Ogni mestiere necessita delle giuste caratteristiche per poter essere svolte in maniera seria. In questo caso, l’addetto alla sicurezza nei supermercati prevede un alto carico di responsabilità. Dunque, un requisito importante nell’ attività di sicurezza è quello di essere una persona affidabile.

Inoltre, ci sono altri requisiti da considerare. Molto importante è la propensione ad interagire con il pubblico. Spesso, proprio per questo motivo, la professione può diventare a tratti stressante.

Di conseguenza, è necessario essere capaci di gestire lo stress. Pertanto, è anche importante essere persone piuttosto pazienti.

Richiedi un Preventivo

Ovviamente, l’addetto alla sicurezza nei supermercati deve disporre di altri requisiti caratteriali. E’ importante che ci sia un servizio di accoglienza cordiale e gentile.

Non devono mai mancare questi due elementi, oltre che la propensione all’ascolto. Se così non fosse, i clienti potrebbero sentirsi a disagio. Potrebbero avere timore di chiarire i loro dubbi ad una persona scontrosa.

La capacità di saper ascoltare è fondamentale anche per far sentire ascoltato il cliente. L’empatia non può mancare in quanto è fondamentale sapersi immedesimare nei panni dell’altro. Solo in questo modo, sarà più semplice fornire valide soluzioni.

Infine, c’è bisogno di problem solving poiché è possibile che si verifichino situazioni spiacevoli. Dunque, è fondamentale saper trovare una soluzione immediata per tutelare la sicurezza dei clienti.


Conclusioni

Security Job è un’ agenzia di sicurezza privata che offre servizi di security su tutto il territorio nazionale. Gli addetti al servizio sicurezza possono svolgere qualsiasi attività di quelle elencate perché sono formati adeguatamente e hanno molta esperienza nel settore. Nonostante il periodo pandemico che ha generato difficoltà importanti in molti settori, con conseguenti tagli al personale, andando a colpire spesso le categorie meno “fondamentali” in un momento critico, queste figure sono sempre più ricercate. Come dicevamo prima, molto spesso oggi la loro funzione si è adeguata alle esigenze del periodo storico corrente. In molti casi, gli addetti all’accoglienza sono stati “reimpiegati”, nel senso che hanno modificato o ampliato momentaneamente i loro compiti al fine di garantire la sicurezza collettiva.


Preventivo sicurezza Retail e GDO

Se sei interessato ad un servizio di questo tipo non ti resta che contattarci.

    Nome e Cognome*

    Azienda

    Telefono*

    Email*

    Note e informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 [Privacy Policy

    Le nostre sedi

    • Corso di Porta Vittoria 18, 20122 Milano. Italia

    • Via Carlo Goldoni, 1, 20129 Milano. Italia

    • Via Enrico Besana, 11, 20122 Milano. Italia

    • Via Oglio, 2, 20139 Milano. Italia

    • Via Breglio 114/A, 10147, Torino. Italia



    Copyright © 2023 · Security Job srl · C.F. / P.iva:09900780967 · All rights reserved