Skip to main content

Hostess
Service
Milano

Hostess
Service
Milano

Servizio di Hostess bella presenza

All’interno di un evento commerciale, la presenza di hostess service è indispensabile. Queste figure qualificate svolgono il ruolo cruciale di trasmettere i valori del marchio.

Scopri in questo articolo quali sono le mansioni principali e dove è richiesto in genere questo servizio.

Richiedi una quotazione gratuita e senza impegno oppure candidati per lavorare con noi. 

Contattaci se hai domande in merito al argomento e alle sue mansioni specifiche. Le nostre hostess e il nostro staff sono preparati a svolgere le mansioni qui sotto indicate e noi come azienda siamo sempre pronti a personalizzare il tutto in base alle vostre specifiche richieste.

Preventivo Immediato

    Nome e Cognome*

    Azienda

    Telefono*

    Email*

    Note e informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 [Privacy Policy

    Hostess per fiere: importanti per il successo del tuo business

    All’interno dello staff di un’esposizione commerciale non possono mancare le hostess fiere, figure qualificate che hanno il compito di trasmettere i valori del marchio.

    Quello di queste hostess specializzate è un lavoro apparentemente semplice, ma nella realtà è tutt’altro che facile.

    Tuttavia, potrebbe rappresentare un’ottima opportunità di guadagno extra per chi volesse arrotondare il proprio stipendio a fine mese, oppure per una studentessa che ha bisogno di mantenersi senza dover sacrificare troppo tempo allo studio.

    Nonostante non serva un particolare titolo di studio per lavorare come hostess all’interno delle fiere, va ricordato che, comunque, è sempre richiesta un’adeguata preparazione per poter ricoprire tale ruolo.

    Continuando la lettura, avrai modo di capire perché.

    L’importanza delle fiere: perché scegliere lo staff giusto

    L’importanza delle hostess e la loro professionalità sono collegate al valore che l’evento in sé assume da sempre e che, nonostante l’era di internet e del marketing digitale, non perde di prestigio.

    Tutt’oggi le fiere di settore rappresentano uno strumento commerciale e di marketing fondamentale per la visibilità delle imprese.

    Ciò vale per i più svariati settori produttivi, dall’artigianato alla moda, dalla ristorazione alle automobili e così via. Nate nel Medioevo (quando all’interno delle fiere poteva accadere davvero di tutto!), nei secoli le fiere sono diventate un vero e proprio incontro a cadenza regolare tra operatori economici di tutto il mondo.

    Fiere nazionali e internazionali rappresentano delle vetrine importantissime per potenziare il business aziendale o il trampolino di lancio per neo-aziende che hanno bisogno di farsi conoscere.

    Questo perché le fiere mantengono quel face to face imprescindibile negli affari e che su internet non sarà mai possibile.

    Dietro la preparazione di un evento di tale portata vi è un grande lavoro che va dalla definizione del budget all’allestimento, passando per comunicazione attraverso i canali tradizionali e i mezzi social.

    Un iter molto impegnativo che richiede precisione e che ha come obiettivo finale quello di dar vita ad un’esperienza memorabile per la tua azienda e per i visitatori.

    A tal fine, occorre circondarsi di uno staff efficiente dal primo all’ultimo momento. Al suo interno non può mancare un ottimo team da inserire all’interno dello stand e del quale faranno parte le hostess per fiere.

    Hostess per fiere e congressi, bella presenza e ottima accoglienza dei clienti

    Cosa fanno le hostess in fiera?

    Di seguito elenchiamo alcune delle mansioni fondamentali che una hostess deve essere in grado di svolgere nelle fiere e nelle manifestazioni:
    • Accogliere e assistere i partecipanti all’evento, rispondere ad eventuali domande e fornire tutte le informazioni necessarie;

    • Presentare il brand e i prodotti, avere conoscenza del servizio/prodotto che promuovono, in genere viene effettuato da parte del cliente un brief a inizio servizio;

    • Fornire supporto a livello organizzativo e pratico: se c’è bisogno, dare una mano nell’allestimento degli stand;

    • Intervenire per mantenere l’ordine e la pulizia dello stand, riordinare a fine giornata tutti i prodotti sullo scaffale o fare refill dei volantini e il materiale promozionale;

    • Gestire l’aspetto logistico: alla hostess potrebbe essere richiesto di stazionarsi agli stand di ingresso con il compito di registrare i partecipanti, fornire loro i badge e tutte le informazioni relative alla fiera. Attività, questa, che a volte prosegue anche dopo, fornendo questionari e test agli ospiti, al fine di registrare il loro interesse e fornire feedback all’aziende e agli organizzatori.

    • Coordinarsi con gli operatori di sicurezza: le hostess fieristiche devono essere in grado di captare potenziali pericoli per l’evento, pertanto comunicare tempestivamente con gli addetti alla vigilanza.

    Requisiti indispensabili delle hostess fiere

    Ora che abbiamo un quadro più nitido delle mansioni di queste figure, analizziamo quelli che sono i requisiti indispensabili al loro svolgimento. Come vedremo tra poco, si tratta di un mix qualità personali innate e qualità acquisite con l’esperienza sul campo.

    • Dinamicità, solarità e socievolezza per coinvolgere il potenziale cliente con il sorriso e un modo di fare gentile, assicurando all’azienda un notevole vantaggio sui suoi competitors;

    • Pazienza e self control, per gestire anche gli ospiti più “difficili” e le situazioni più critiche, ma anche per far fronte all’elevato carico di stress dovuto alla grande affluenza e alle innumerevoli domande.

    • Doti comunicative e relazionali: i rapporti interpersonali sono l’aspetto più importante.

    • Flessibilità e resistenza allo stress: le hostess stanno molte ore in piedi, non devono mai perdere la concentrazione.

    • Spiccate doti persuasive per promuovere il marchio e i prodotti in esposizione.

    • Conoscenza della lingua italiana e di almeno una lingua straniera.

    • Aspetto curato: nel marketing, si sa, l’immagine e i dettagli fanno la differenza!


    Preventivo Hostess Milano

      Nome e Cognome*

      Azienda

      Telefono*

      Email*

      Note e informazioni

      Acconsento al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 [Privacy Policy

      Trova lavoro come Hostess

        Nome e Cognome*

        Carica il tuo CV (Formati accettati .pdf, .doc, .docx)

        Carica la tua foto (Formato accettato .jpeg, .jpg, .png)

        Telefono*

        Email*

        Note e informazioni

        Acconsento al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 [privacy policy]