Addetti Antincendio

L'addetto antincendio è una figura cruciale nella gestione delle situazioni di emergenza. La sua figura viene sempre più richiesta soprattutto negli eventi, nelle fiere e manifestazioni ma anche nei convegni e nelle aziende. Avere degli addetti antincendio a disposizione infatti permette agli organizzatori degli eventi o agli imprenditori di mettere al sicuro l'ambiente in cui si trovano moltissime persone. Anche i lavoratori ne possono trarre beneficio nella presenza di un addetto antincendio sul posto di lavoro.

Questo servizio negli ultimi anni è stato fortemente richiesto soprattutto dove è necessario garantire la sicurezza degli ambienti ma non è presente un apparato antincendio oppure e in ristrutturazione. Questo quindi rende queste figure ancora più importanti.

Se questa figura però non fosse preparata oppure non avesse le competenze base per svolgere questo compito si potrebbe incorrere in grandissime problematiche. L'addetto antincendio interviene nel momento del bisogno quindi deve essere in grado di agire professionalmente e attuare tutte le azioni necessarie con precisione. Inoltre è importante che abbia esperienza in modo tale da poter affrontare qualsiasi situazione nel migliore dei modi.

Noi di Security Job mettiamo a disposizioni degli operatori dotati di un'eccellente professionalità e con molta esperienza, pronti a risolvere qualsiasi problematica sia in spazi aperti che chiusi.

Qual è il compito degli addetti antincendio?

Gli addenti antincendio devono svolgere diversi compiti:

  • Controllo dell'attrezzatura antincendio: devono verificare che non ci siano problemi all'attrezzatura antincendio attraverso dei controlli periodici;
  • Intervenire in caso di emergenza: nel caso in cui si verifichi un'emergenza devono essere i primi ad intervenire e a mettere il luogo in sicurezza;
  • Usare gli estintori: nel caso in cui l'emergenza sia di lieve entità devono usare gli estintori e fermare la propagazione di essa;
  • Iniziare le procedure di evacuazione: se l'emergenza è più grave del previsto devono iniziare le procedure di evacuazione. Quindi devono invitare tutto il personale ad allontanarsi dal luogo di lavoro per andare nel luogo al sicuro più vicino;
  • Allertare i soccorsi esterni: nel caso in cui non possono contrastare l'emergenza autonomamente devono immediatamente allertare i soccorsi esterni. Quest'ultimi dovranno intervenire per riportare la situazione alla normalità;
  • Inibire il flusso di gas pericolosi: qualora ci sia un flusso di gas pericolosi devono avvicinarsi alle valvole per evitare che questi si propaghino nell'ambiente;
  • Aiutare le persone: devono aiutare le persone nel recarsi all'esterno dell'ambiente lavorativo indicando il percorso da intraprendere. In alcuni casi di emergenza possono anche accompagnarli fisicamente al di fuori. 
  • Verificare l'effettivo abbandono di tutti i locali: saranno gli ultimi ad uscire, quindi dovranno verificare che tutto il personale abbia abbandonato il luogo pericoloso. 

Dove è necessario un addetto antincendio?

L'addetto antincendio è una figura fondamentale per: fiere, eventi, manifestazioni, convegni e per aziende. 

Fiere, eventi e manifestazioni

In questo caso, molto spesso, non è presente un apparato antincendio. Proprio per queste ragioni una figura di questo tipo diventa necessaria, anche se la manifestazione o l'evento dura poche ore.

Aziende

In questo caso il rapporto lavorativo nelle aziende potrebbe essere continuativo. Diventa molto importante avere nel proprio personale una figura di questo tipo che può garantire un ottimo livello di sicurezza a tutte le altre. 

Perché scegliere Security Job?

Nel corso degli anni ci siamo affermati sul mercato per la nostra professionalità e i nostri servizi di ottimo livello. La nostra struttura organizzata ci permette di intervenire in diverse zone d'Italia, indifferentemente dal nord al sud. 

Non forniamo solo guardia fuochi, cioè personale formato con attestato di antincendio rischio elevato C ma mettiamo a disposizione anche altre tipologie di attestati professionalizzanti tra i quali:

  • Primo soccorso BLS (supporto di base delle funzioni vitali);
  • Primo soccorso per utilizzo defibrillatore BLSD (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione);
  • Vigili del fuoco discontinui;
  • Responsabili e preposti alle emergenze;
  • Personale in possesso di patenti per l’utilizzo di macchinari leggeri e pesanti.

Se hai bisogno di mettere al sicuro l'ambiente di lavoro o comunque il tuo evento e la tua manifestazione, non ti affidare ad inesperti. Anche solo una situazione spiacevole potrebbe generare molta confusione se non gestita nel modo corretto. Questo potrebbe rovinare irrimediabilmente la tua reputazione. Se vuoi ricevere un servizio di ottima qualità Security Job è l'organizzazione che fa al caso tuo. 

La nostra presenza sul territorio ci permette di soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti senza alcun problema. 

Non ti resta che chiederci un preventivo senza alcun impegno. Ti ascolteremo e cercheremo di trovare la situazione migliore per le tue esigenze. Non perdere ulteriore tempo e circondati da professionisti del settore. 

Contattaci Richiedi un Preventivo