Guardia del corpo lavoro per la tua sicurezza


 

Sono sempre più gli imprenditori e i professionisti che scelgono di investire sulla propria sicurezza attraverso il servizio della guardia del corpo.

Avere con sé una persona che si occupi della propria sicurezza, significa prima di tutto, poter vivere una vita più serena e, allo stesso tempo, dare risposta ad uno dei bisogni fondamentali dell'uomo.

D'altra parte, avere una guarda del corpo, consente di ridurre stress e frustrazioni derivanti dal continuo stato di allerta che, chi ricopre delle posizioni importanti, potrebbe sperimentare quotidianamente.

Affinché ci si possa sentire davvero sicuri però, è necessario affidarsi a professionisti esperti.

Grazie alla formazione ricevuta e alle competenze acquisite attraverso l'esperienza, nel corso del tempo, sono figure in grado di garantire la tua difesa in qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa.

 

 

 

Affidarsi a professionisti: le competenze della guardia del corpo lavoro

Quello della guardia del corpo è un lavoro complesso, per questo motivo è necessario che gli operatori del settore siano adeguatamente formati.

I professionisti, infatti, dovranno saper intervenire nelle situazioni più diverse, agendo non solo per difendere la persona dal potenziale pericolo ma anche per ripristinare il più velocemente possibile una condizione di massima sicurezza. Le guardie del corpo non appartengono alle forze armate e nessuna è una guardia giurata.

Le competenze che la guardia del corpo deve possedere attengono a diversi ambiti come per esempio:

  • gestione della minaccia;
  • tecniche di combattimento non armato;
  • tecniche investigative di base;
  • strategie e tattiche di scorta;
  • tecniche di difesa personale;
  • tecniche di riduzione dello stress.

Da questi primi elementi, si può ben comprendere quanto sia importante quindi affidarsi a chi abbia compiuto un percorso davvero idoneo alla formazione di un professionista.

Diventare guardia del corpo non è molto semplice e non tutti possono farlo. Sono necessari degli attributi psico fisici che possono garantire che la figura del bodyguard possa intervenire prontamente.

Del resto, si tratta di una figura che si assume per la propria sicurezza, quindi, deve saper come agire per raggiungere questo obiettivo.

Decidere di affidarsi a personale non esperto potrebbe essere particolarmente pericoloso perché, l'eventuale guardia del corpo scelta, potrebbe non solo non intervenire nelle situazioni pericolose ma anche crearne di più gravi a causa di interventi maldestri e senza alcuna logica.

Devi sapere che il bodyguard può anche commettere degli errori ma deve essere in grado di porre rimedio immediatamente ad essi.

Di conseguenza, nonostante l'intento sia appunto quello di aumentare la propria sfera della sicurezza, si otterrebbe l'effetto totalmente opposto.

Il controllo delle emozioni: skill necessaria

Fra le competenze più importanti che deve possedere una guardia del corpo lavoro, ci dev'essere quella del controllo delle proprie emozioni.

Dover intervenire in situazioni particolarmente pericolose, a tutti creerebbe stress e frustrazione. Un vero professionista, però, deve saper come controllare e gestire le proprie emozioni al fine di intervenire con lucidità e tempestività.

Un imprevisto può arrivare da un momento all'altro e la guardia del corpo può affrontare anche situazioni molto pericolose, ecco perché può essere necessario che abbia sempre un ottimo livello di lucidità.

Certamente, nessuno si affiderebbe ad una guardia del corpo lavoro che, per paura, non riesce ad agire velocemente contro un malintenzionato che cerca di aggredirlo. Questi sono requisiti molto importanti per una guardia del corpo, possono fare la differenza.

Il controllo delle proprie emozioni, non è cosa da poco. Per questo motivo durante il corso di formazione, i professionisti imparano ad utilizzare delle specifiche tecniche che possano consentire loro di:

  • riconoscere l'emozione;
  • identificarla;
  • comprenderne l'entità;
  • gestirla;
  • sfruttarla a proprio vantaggio.

Seppur possano sembrare dei passaggi chiari ed intuitivi, in realtà, affinché possano davvero essere efficaci, è necessario studio e molto esercizio. Inoltre, alcune guardie del corpo vengono formate per effettuare anche interventi di primo soccorso.

Conclusioni

Leggendo questo articolo, avrai compreso l'importanza di affidarsi a professionisti come noi di SecurityJob, che abbiano acquisito le conoscenze e competenze necessarie, tramite un corso di formazione e l'esperienza diretta nel settore.

 

Richiedi Subito un Preventivo Gratuito, Ti Risponderemo in pochi Minuti