Quella dell’hostess congressuale è una figura professionale la cui importanza è sempre più evidente. Ti sarà capitato sicuramente, almeno una volta nella vita, di incontrarne una: ad una fiera locale, ad un convegno organizzato per professionisti del tuo settore, o in qualsiasi altro evento a cui puoi aver preso parte. In qualche modo, avrai interagito con una figura femminile sorridente e disposta a darti tutte le informazioni più utili sull’evento stesso.
All’interno dello staff di un’esposizione commerciale non possono mancare le hostess fiere, figure qualificate che hanno il compito di trasmettere i valori del marchio. Quello di queste hostess specializzate è un lavoro apparentemente semplice, ma nella realtà è tutt’altro che facile. Tuttavia potrebbe rappresentare un’ottima opportunità di guadagno extra per chi volesse arrotondare il proprio stipendio a fine mese, oppure per una studentessa che ha bisogno di mantenersi senza dover sacrificare troppo tempo allo studio.
Ogni giorno sempre più spesso le aziende organizzano degli eventi per pubblicizzare i loro servizi o prodotti. In questi eventi affinché tutto vada nel verso giusto è fondamentale che ci sia anche uno staff pronto e preparato in grado di accogliere e far sentire allo stesso tempo al sicuro ogni partecipante.
Negli ultimi anni si sono sempre maggiormente affermati degli eventi come fiere e manifestazioni che permettono ad aziende e privati di mostrare i propri prodotti e servizi tramite stand o convegni.
Una figura di spicco all’interno di questo settore del business è la figura della hostess. Soprattutto nello scorso decennio, questa figura si è dimostrato come un ruolo in crescente sviluppo e con sempre più richiesta.