Addetti all’accoglienza clienti per piccoli negozi e grandi catene

Sicuramente non sarà la prima volta che sentirai parlare di accoglienza clienti, dal momento che l'impiegato che svolge questo tipo di servizio lavora in quasi tutte le strutture e aziende del settore retail (negozi di vendita al dettaglio) e GDO (grandi catene di distribuzione). Almeno una volta nella vita ne sarai entrato a contatto.

Di cosa si occupa nello specifico questa figura? Quali mansioni e requisiti sono richiesti per essere idonei ad accogliere la clientela? Conoscere questi aspetti è importante per chi vuole lavorare in questo ambito o per le aziende/strutture che vogliono adeguarsi ai competitors, usufruendo di un servizio ormai sempre più richiesto e specializzato.

Cosa fa un addetto all’accoglienza clienti

Dal termine stesso è facile intuire l’essenza di questo lavoro, anche se gli aspetti più particolari del mestiere sono collegati a variabili relative alla tipologia di azienda o struttura presso la quale viene svolto il servizio. In generale, la figura in oggetto si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno, oltre che l’assistenza specifica su prodotti/servizi e altri elementi.

In base all’azienda (pubblica o privata che sia) presso la quale lavora, l’addetto si occuperà inoltre di fissare gli appuntamenti, gestire le prenotazioni e/o di registrare le presenze. Alcune di queste mansioni sono richieste, per esempio, all’interno di strutture ospedaliere, alberghiere, turistiche, culturali.

Recentemente, in ottemperanza alle normative Covid-19, agli addetti all’accoglienza clienti viene richiesto di effettuare anche la misurazione della temperatura corporea. All’ingresso di molti supermercati, per esempio, ci sono delle figure che si occupano di ciò e anche della gestione degli ingressi e delle uscite. In questo periodo più che mai, infatti, questo servizio è uno dei più richiesti sul mercato dell’accoglienza.

In sintesi, gli addetti a tale servizio devono:

  • accogliere i clienti;
  • dare tutte le informazioni richieste;
  • fornire assistenza;
  • gestire prenotazioni;
  • monitorare gli ingressi e le uscite;
  • misurare la temperatura.

L’addetto all’accoglienza ideale: quali requisiti?

Tutte le mansioni appena elencate potrebbero sembrare semplici da compiere, ma in realtà richiedono dei requisiti ben precisi. Come per ogni mestiere svolto con serietà e professionalità, anche questo necessità di qualità personali e competenze acquisite con l’esperienza.  Svolgere queste funzioni può essere più “soft” rispetto a mestieri che prevedono maggiori responsabilità, ma sicuramente ogni lavoro che prevede un contatto costante con il pubblico è, di per sé, per molti versi stressante.

Gli addetti predisposti ad accogliere i clienti devono sempre risultare impeccabili dal punto di vista comportamentale ed efficienti nelle soluzioni proposte e nelle informazioni fornite al cliente o ospite che sia. Ciò significa che non devono mai mancare il sorriso e la gentilezza, così come la predisposizione all’ascolto e la pazienza.

Dove sono impiegati queste figure?

Al giorno d’oggi sono presenti nella maggior parte dei negozi, delle grandi catene di intermediari di varia natura, presso uffici o reception di aziende, nelle hall di strutture alberghiere, nelle portinerie di luoghi pubblici e privati (università, residenza storiche, musei ecc), nelle cliniche private, ma anche come parte dello staff negli uffici Relazioni Esterne o nell’Area Comunicazione.

Nonostante il periodo pandemico che ha generato difficoltà importanti in molti settori, con conseguenti tagli al personale, andando a colpire spesso le categorie meno “fondamentali” in un momento critico, queste figure sono sempre più ricercate. Come dicevamo prima, molto spesso oggi la loro funzione si è adeguata alle esigenze del periodo storico corrente. In molti casi, gli addetti all’accoglienza sono stati “reimpiegati”, nel senso che hanno modificato o ampliato momentaneamente i loro compiti al fine di garantire la sicurezza collettiva.

Hai bisogno di addetti all’accoglienza? Affidati ai professionisti

In qualsiasi città ti trovi, se hai bisogno di ampliare il tuo staff puoi rivolgerti a SecurityJob, un’azienda seria con esperienza ventennale. Con la sua diffusione capillare in tutto il territorio italiano e un pacchetto ampio di servizi alle aziende, ti può garantire la massima competenza.

Tutto il suo personale è formato in modo eccellente e ogni reparto è specializzato sul settore di cui occupa. Inoltre, grazie ad una organizzazione di coordinamento e supervisione da parte delle figure responsabili, SecurityJob ti garantisce una collaborazione affidabile e di lunga durata.

Con un’accoglienza clienti preparata e sorridente farai una bella figura sui tuoi clienti, esprimendo sicurezza e fiducia, differenziandoti così dalla concorrenza.

Con il personale fornito da questi professionisti del settore, non dovrai neppure perdere ulteriore tempo e denaro nella formazione degli addetti, dal momento che ti verrà fornita una risorsa già pronta fin dal primo giorno di lavoro.

Richiedi il tuo preventivo contattandoci qui. Ti risponderemo in poco tempo!

Categorie

Contattaci Richiedi un Preventivo