Addetti antincendio: chi sono e perché sono necessari

Nessuno vorrebbe mai lavorare o ritrovarsi in una posizione di pericolo senza che nessuno possa intervenire per porre rimedio ad essa.

Sul proprio posto di lavoro, ad esempio, un lavoratore sente la necessità di poter svolgere le proprie mansioni, senza il timore che possano manifestarsi eventi spiacevoli.

Poniamo l’esempio di un’azienda. All’interno dell’edificio aziendale i pericoli possono nascondersi ovunque, soprattutto nelle piccole cose. Un corto circuito potrebbe causare un incendio. Se esso non dovesse essere gestito in modo efficiente, potrebbero presentarsi delle ripercussioni sulla salute dei clienti, dei lavoratori e sulla condizione dei beni aziendali.

Quindi, come può una persona, sentirsi al sicuro nonostante la presenza di questi pericolosi rischi? Grazie al lavoro svolto dagli addetti antincendio.

Quali sono le caratteristiche di questo lavoro?

Un addetto antincendio è una persona che è in grado di gestire le eventuali situazioni di pericolo che potrebbero venirsi a creare all'interno di un'azienda.

Spesso, si pensa che in presenza di incidenti con il fuoco come protagonista, basta chiamare i vigili del fuoco e che il problema possa risolversi in questo modo. Questa credenza è profondamente errata. L’intervento dei vigili del fuoco è un qualcosa in grado di manifestarsi solamente in un secondo momento, di conseguenza nei primi attimi di panico è fondamentale la presenza di questi addetti ai lavori.

Essi sono in grado di svolgere diverse mansioni, al fine di prevenire incendi e di eventualmente intervenire in caso di emergenza.

Inoltre uno dei loro compiti è quello di avvertire la sicurezza all’esterno dell’edificio colpito dall’incidente.

Utilizzare sistemi di difesa contro gli incendi, come ad esempio gli estintori, non è un compito facile, ed è proprio per questo che tali lavoratori ricoprono anche questa mansione. Essi possiedono una preparazione efficiente, che saranno in grado di sfruttare al fine di gestire la situazione senza problemi.

In altri casi, possono presentarsi delle situazioni ben più pericolose, sempre scaturite dagli incendi. Il fuoco, a contatto con elementi della struttura, potrebbe innescare la dispersione di gas pericolosi, i quali potrebbero mettere in serio repentaglio la salute delle persone. Gli addetti antincendio, grazie alla loro preparazione e grazie ai loro strumenti, potranno sventare anche questi clamorosi rischi. Sono in grado di inibire la diffusione di gas pericolosi avvicinandosi alle valvole per evitare che questi si propaghino nell'ambiente circostante. 

Inoltre è loro compito anche quello di mettere al sicuro tutto il personale nel caso di incendio o di pericolo accompagnandolo al di fuori della struttura. 

I servizi di Security Job

Noi di Security Job, lavoriamo nel settore della sicurezza da più di due decadi e siamo in grado di fornire un concreto ed eccellente servizio anche sotto questo ambito.

I nostri addetti antincendio possiedono un'ottima preparazione, grazie a frequenti corsi di formazione, mediante i quali essi sono in grado di restare costantemente aggiornati sulle dinamiche del proprio lavoro.

I nostri lavoratori, grazie alla loro esperienza, saranno in grado di gestire qualsiasi situazione con nervi saldi.

Essi, sono provvisti di kit per il soccorso e potranno fornire aiuto anche in situazioni di seria difficoltà.

Possono essere delegati in molteplici contesti, come ad esempio, fiere, manifestazioni, cantieri o in complessi aziendali.

Per richiedere questo servizio, non dovrai fare altro che accedere al nostro sito e contattarci attraverso la nostra email oppure al seguente numero di telefono: +39 393 1678859.

Ti risponderemo immediatamente!

Categorie

Contattaci Richiedi un Preventivo