Antincendio e sicurezza per aziende: tutto ciò che devi sapere

Se hai un’azienda o gestisci una struttura di grosse dimensioni dove vi circolano un enorme quantitativo di persone, è sicuramente buona norma avere una   squadra antincendio e sicurezza per sventare qualsiasi tipo di inconveniente.

Soprattutto nelle grosse strutture è molto semplice che possa verificarsi un incendio inaspettato, magari da un individuo distratto.

In queste situazioni, se non vi è una caserma dei vigili del fuoco nelle vicinanze e malauguratamente dovesse accadere un brutto incendio, ci sarebbero gravissime conseguenze sia in termini di salute del personale all’interno della struttura, sia i costosissimi danni alla struttura stessa.

In ultimo, la responsabilità graverebbe principalmente sul proprietario (o comunque responsabile in quel momento) dell’immobile che dovrà risarcire una parte importante dei danni .

Evitare tutto questo è possibile grazie ad una squadra di addetti antincendio e sicurezza. In questo articolo vi mostriamo chi sono, quali sono le funzioni e mansioni che ricoprono e come puoi assumere anche tu una squadra in grado di garantirti la massima sicurezza.

Squadra antincendio e sicurezza: chi sono

La squadra di addetti antincendio e sicurezza sono presenti in siti industriali che presentano rischi specifici o comunque lontani da una caserma di vigili del fuoco. Qual è il loro ruolo? Quali sono le loro responsabilità?

A seconda del livello di rischio presentato dall'attività e della situazione dell'azienda, potrebbe essere necessario formare squadre di intervento antincendio all'interno dell'azienda.

I membri della squadra di primo intervento possono così rinforzare il personale in caso di incendio. 

Tuttavia formare una squadra interna è molto più complesso e dispendioso ed ecco perchè è nata una squadra antincendio e sicurezza esterna che diventa meno dispendiosa in termini di formazione ed è subito pronta a intervenire.

Vediamo ora quali sono le principali mansioni che ricopre una squadra antincendio e sicurezza.

Mansioni della squadra antincendio e sicurezza

La squadra antincendio e sicurezza deve intervenire principalmente in 2 ambiti ovvero quello della prevenzione e quello della operatività.

Funzioni e mansioni che la squadra svolge in termini di prevenzione

  • Istituzione,aggiornamento e attuazione di procedure, protocolli e istruzioni specifiche massimizzare la protezione della struttura;

  • Conoscenza delle disposizioni interne in materia di sicurezza delle persone e dei beni, accessibilità ed evacuazione (svolgimento di esercitazioni antincendio, riunione informativa, ecc.), diffusione della conoscenza, informazione e cultura della sicurezza antincendio;

  • Gestione dell'idoneità all'uso dei mezzi destinati alla sicurezza;

  • Partecipazione alla formazione dei dipendenti e del personale delle aziende coinvolte nelle manovre antincendio e nell'uso di determinate attrezzature

  • Monitoraggio dell'applicazione delle norme di prevenzione incendi e dei rischi associati

Come puoi notare la squadra antincendio e sicurezza non rimane impassibile tutto il tempo fino a che non accade il malaugurato imprevisto.

Difatti gli addetti, periodicamente, si apprestano a divulgare alle varie persone che frequentano l’edificio informazioni importanti sul comportamento in situazioni spiacevoli come un incendio.

E’ molto importante in questi casi riuscire a mantenere la calma e il sangue freddo in quanto è molto facile andare nel più totale panico e, quando questo accade, il tutto diventa più difficile per la squadra antincendio e sicurezza.

Funzioni e mansioni che la squadra svolge in termini di operatività

La squadra antincendio e sicurezza deve intervenire immediatamente in caso di scoppio di un incendio e in attesa dell'intervento dei servizi di emergenza.

Le mansioni si svolgono nelle seguenti aree:

  • Monitoraggio e gestione degli allarmi antincendio e dei rischi associati

  • Sicurezza delle persone

  • Salvaguardare il materiale importante dell’azienda

  • Attuazione dei mezzi destinati alla sicurezza passiva e attiva

  • Accoglienza e informazione dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso

A chi serve una squadra antincendio e sicurezza

E’ consigliabile assumere una squadra antincendio e sicurezza se hai un’azienda in un edificio di notevoli dimensioni e che è spesso affollato di gente (dipendenti e non). 

Tuttavia una squadra pronta ad intervenire in caso di catastrofe come un incendio è utile anche durante eventi, festività e manifestazioni che coinvolgono un numero alto di persone.

In questo caso si tratterebbe di un servizio “spot” che va ad interessare la squadra solo per alcuni giorni e non per anni interi. In questo modo riuscirai ugualmente a salvaguardare la sicurezza delle persone e intervenire prontamente in caso di eventi poco piacevoli.

Dove puoi trovare una squadra di addetti antincendio e sicurezza affidabili

Se vuoi avere la massima sicurezza del tuo edificio o di un evento in particolare indipendentemente dal numero di persone coinvolte, allora noi di possiamo esserti d’aiuto.

Puoi contattarci direttamente dal nostro . Ti basterà lasciare i tuoi contatti e un nostro consulente esperto ti contatterà gratuitamente per conoscere le tue esigenze e trovare il giusto punto di incontro.