Il Bodyguard vip e la tutela di un personaggio pubblico

Il Bodyguard vip (in italiano guardia del corpo) è la figura che si occupa principalmente della protezione dell'incolumità fisica di personalità esposte ad un evidente rischio. Per questo motivo spesso è assunto e quindi lavora per conto di personaggi pubblici come ad esempio attori, cantanti, politici e imprenditori molto ricchi. Questo professionista si occupa principalmente della protezione fisica e al servizio di scorta in eventi e manifestazioni pubbliche e/o private. Inoltre analizza e studia le potenziali minacce per il suo cliente ed è anche responsabile della sicurezza domestica. Infine pianifica tutti gli spostamenti del suo cliente, esamina gli ambienti in cui si reca, gestendo eventualmente la folla e intervenendo in caso di pericolo.

Come agisce una guardia del corpo

Un aspetto fondamentale della figura della guardia del corpo è sicuramente la tutela del suo cliente specialmente per quanto riguarda la privacy. Infatti dovrà garantire al proprio cliente la massima riservatezza per quanto riguarda incontri, comunicazioni e attività di qualsiasi tipo.

Il Bodyguard vip può lavorare in piena autonomia o può collaborare con altri suoi colleghi per un completo servizio di scorta. Il suo ruolo principale come dicevamo in precedenza è quello di pianificare le attività di sicurezza per il suo cliente in modo da prevenire qualsiasi tipo di pericolo. Per questo motivo la guardia del corpo oltre a stazionare stabilmente nell'abitazione, effettuerà anche controlli e sopralluoghi nei posti in cui si recherà il suo cliente. In questo modo studierà l'ambiente ed individuerà le vie di fuga in caso di minacce. 

Quando il cliente si trova tra la folla soprattutto per un evento pubblico, la guardia del corpo si assicura che ci sia distanza tra il suo cliente e le persone che lo circondano. Tutto questo per evitare che il personaggio pubblico venga molestato dai fans accaniti e nei peggiori dei casi ferito o picchiato dagli haters. Infatti in situazioni estremamente pericolose la guardia del corpo interviene fisicamente per proteggere il cliente, attraverso l'utilizzo di tecniche di combattimento corpo a corpo e diversi strumenti di difesa.

Come abbiamo sottolineato in precedenza lavora singolarmente o in gruppo attraverso un servizio di scorta. In quest'ultimo può assumere diversi ruoli come ad esempio il capo scorta o autista. Per coordinare l'attività di gruppo e per garantire un servizio di sicurezza di livello, le guardie del corpo della scorta per comunicare sono dotati spesso di trasmittenti e walkie talkie.

I requisiti che deve possedere un Bodyguard vip

Il Bodyguard vip deve possedere specifici requisiti psicofisici per un efficiente svolgimento dell'attività di sicurezza. Innanzitutto è importante che la guardia del corpo sia preparata adeguatamente dal punto di vista fisico: deve essere di corporatura robusta, alto e soprattutto dotato di un'ottima vista. Inoltre non deve fare uso di stupefacenti ed alcool e deve possedere una fedina penale immacolata.

Per entrare nel settore della sicurezza privata ravvicinata si deve frequentare uno specifico corso di guardia del corpo per esercitare quindi la professione. In questi corsi non ci si concentra prevalentemente sulle attività di contatto e sugli allenamenti specifici, anzi. C'è dietro uno studio accurato di materie incentrare sulla comunicazione, sulla legislazione e sulla pianificazione dei programmi di sicurezza.

Oltre alla preparazione psicofisica, il Bodyguard vip deve anche possedere determinati requisiti mentali fondamentali per l'adeguato svolgimento del lavoro. Deve essere in possesso di determinazione, di self control e di capacità di problem solving. Inoltre deve essere in grado di rapportarsi con le persone, deve saper gestire lo stress ed essere propenso al rischio. Infine, per ultimo ma non per importanza, deve essere discreto, serio e soprattutto professionale.

Il Bodyguard vip opera solitamente in cotesti di rischio medio/alto e deve essere disposto a viaggiare per seguire il proprio cliente. Diventare una guarda del corpo significa avere grandi responsabilità in quanto si deve garantire protezione e sicurezza al proprio cliente. Questo tipo di lavoro è sicuramente impegnativo, molto stressante e pericoloso, bisogna essere forti specialmente mentalmente per svolgerlo e bisogna essere consapevoli di tutto quello a cui si va incontro scegliendo questa strada.

Conclusioni

Se sei un personaggio pubblico o comunque una persona che necessità di un Bodyguard vip o una scorta, la nostra azienda fa sicuramente al caso tuo. La nostra società Security Job è attiva da oltre vent'anni nel settore della vigilanza privata e nei servizi d'assistenza. Possiamo assicurati un servizio di sicurezza di assoluta qualità attraverso i nostri professionisti formati adeguatamente, in grado di soddisfare le tue esigenze e tutelando la tua privacy e la tua incolumità fisica. Cosa aspetti? per e-mail all'indirizzo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o telefonicamente ai numeri "+39 3931678859" e "+39 02 80898424". Security Job S.r.l. Milano è qui per te!