Controllo accessi cantiere edile: perché rivolgersi ad un'agenzia

Purtroppo, secondo dei dati raccolti da IlSole24ore, in Italia i tentativi di furto, rapina e atti vandalici sono statisticamente alti. Soprattutto se questi vengono messi a confronto con i dati di altri paesi. Le persone meno al sicuro da questo punto di vista, sono i residenti a Milano, che si è dimostrata essere una delle province con il maggior numero di reati complessivi.

Ma è in buona compagnia, dopo Milano le province che hanno registrato i maggiori indici di criminalità sono Roma, Napoli, Torino e Firenze.

Ma anche alcuni paesini un po’ distaccati dalle città hanno i loro bei numeri, se vuoi farti un’idea degli indici di criminalità, potrai confrontarti con questi dati raccolti nel 2020.Presenti su lab24.ilsole24ore.com

Guardando i dati, è sempre più facile convincersi che la probabilità di ritrovare la propria casa svaligiata o vandalizzata oppure il cantiere della propria azienda non è bassa. Queste problematiche emergono soprattutto nelle grandi città.

Nel momento in cui c'è il controllo accessi nel cantiere edile oppure in un luogo di lavoro tutto cambia. Statisticamente è molto più difficile che ci siano reati quando è presente un servizio di vigilanza.

Esattamente per questo motivo, negli ultimi anni molte imprese e privati hanno deciso di investire parte dei propri risparmi in tecnologie di sorveglianza (come telecamere o allarmi), oppure di affidarsi a delle agenzie di sicurezza privata.

Cos’è un’agenzia di sicurezza privata?

Le agenzie di sicurezza privata non sono altro che delle ditte atte a fornire dei servizi di sorveglianza e vigilanza a determinati immobili, come: condomini, uffici, cantieri o impianti produttivi sia nelle ore diurne che notturne.

Può essere un controllo applicato in ogni ambito, come la registrazione di chi entra e chi esce in un condominio o il controllo accessi in un cantiere edile.

A cosa serve un’agenzia di sicurezza e il controllo accessi?

Per capire meglio a cosa serve un’agenzia di sicurezza privata, fingiamo che tu sia proprietario di un cantiere edile. Hai il tuo luogo di lavoro, e non vuoi che sia in nessun modo disturbato da malintenzionati. Il controllo accessi in un cantiere edile, ti aiuterà a “filtrare” le persone che entrano, permettendo di accedere al luogo di lavoro solo alle persone dotate di un badge, di un tesserino fornito da te. In alcuni casi si registrano i dati biometrici di una persona (come l’impronta digitale) in modo tale che non ci siano dubbi su chi può accedere o meno.

Il controllo accessi cantiere edile è solo una parte. Avrai bisogno di farti fornire dalla tua agenzia anche un servizio di guardiania. Quest'ultimo a differenza del controllo accessi nel cantiere edile, ha un ruolo di sorveglianza più attivo.

Con il servizio di guardiania, degli addetti in divisa si occupano di controllare le vie di accesso al tuo cantiere. Fanno questo da una postazione oppure effettuando più volte nel corso della giornata delle perlustrazioni interne ed esterne all’edificio. Talvolta gli addetti chiederanno le generalità alle persone in ingresso e terranno sott’occhio il flusso in entrata dei parcheggi.

Controllo accessi cantiere nelle ore notturne

Tra i servizi offerti dalle agenzie di sicurezza, troviamo anche la sorveglianza e il controllo accessi cantiere edile nelle ore notturne. Con questo servizio tutto il tuo materiale all'interno del cantiere sarà al sicuro in qualsiasi momento. 

Inoltre anche il personale verrà adeguatamente tutelato. Riuscirai a creare un ambiente di lavoro sano e soprattutto sicuro. 

Per mettere al sicuro il tuo cantiere quest’ultimo è uno dei servizi più importanti, visto che malintenzionati come ladri o vandali agiscono per lo più la notte.

Sulla scia di questo possiamo intuire che la sorveglianza notturna è un’attività svolta nelle ore di chiusura, con l’intento di salvaguardare l’integrità dell’edificio da eventuali attacchi e dalle frequenti minacce che la notte riserva.

Perché affidarti a dei professionisti?

SecurityJob offre il servizio di controllo accessi cantiere edile ormai da più di 20 anni in moltissime città d'Italia. Nel corso del tempo siamo riusciti a raggiungere grandi risultati. Il nostro personale infatti segue dei continui corsi di formazione e ha sviluppato un ottimo livello di esperienza. 

Controlliamo inoltre periodicamente le performance del nostro personale e interveniamo qualora ci siano eventuali problematiche per garantire un servizio di assoluto livello. 

Adesso che hai un'idea di quanto sia importante un servizio di controllo cantieri, non ti resta che e chiedere ulteriori informazioni in merito o un preventivo. Ti risponderemo dopo pochi minuti e ti daremo qualsiasi informazione in merito!