La sicurezza prima di tutto: perché è importante la vigilanza Monza

Nella provincia di Monza-Brianza si sta espandendo sempre più il fenomeno della criminalità. Infatti, ad oggi, Monza è al 54° posto delle città italiane con il più alto tasso di delinquenza, con dati superiori alla media nazionale.

I dati più allarmanti derivano dal numero di furti: sommando i furti con strappo, con destrezza, in abitazione, in esercizi commerciali e di auto e/o moto, la provincia lombarda si trova nella top venti delle città più colpite da questo fenomeno, divenendo la più pericolosa di tutto il settentrione.

Altri dati preoccupanti derivano dalla questione delle rapine: anche in questo caso, Monza-Brianza si trova nella top venti, piazzandosi precisamente al diciottesimo posto.

Una situazione che desta più di qualche semplice preoccupazione: il solo lavoro delle forze armate e di polizia, evidentemente non basta per combattere questi episodi di criminalità. Per questo motivo, in tutta Italia, stanno nascendo sempre più istituti di vigilanza Monza. Istituti privati in grado di fornire del personale altamente qualificato per la salvaguardia di alcuni specifici luoghi e ambienti. Tutto ciò in stretta collaborazione con le nostre forze armate nazionali.

Di cosa si occupano gli istituti di vigilanza?

Gli istituti di vigilanza Monza, si occupano di sorveglianza (armata o non armata) di determinate strutture private e pubbliche, per tutelarne i beni. Il servizio di sicurezza può essere fornito quindi presso stazioni, aeroporti, porti, parchi, esercizi commerciali, banche, palazzi, cinema, teatri, scuole, università e molti altri impianti, a seconda delle richieste. Possono essere richiesti anche in cantieri edilizi per effettuare una sorveglianza diurna e notturna e mettere al sicuro il luogo di lavoro. 

In Italia, gli istituti privati di vigilanza Monza, sono oltre 2.000 ed impiegano complessivamente oltre 85.000 dipendenti, chiamati anche guardie giurate. Questo per far capire quanto siano diventati indispensabili e importanti all'interno della nostra società.

Quali requisiti deve possedere una guardia giurata?

Per lavorare in istituti di vigilanza Monza, bisogna necessariamente soddisfare alcuni requisiti psicofisici e legali:

  • Possedere la cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all'Unione Europea;
  • Essere maggiorenne ed eventualmente aver adempiuto alla leva obbligatoria;
  • Non aver riportato condanne per delitti commessi;
  • Essere iscritto alla cassa nazionale per le assicurazioni sociali;
  • Essere iscritto alla cassa nazionale per gli infortuni sul lavoro;
  • Godere di un buono stato di salute psicofisica, opportunamente certificata;
  • Possedere il porto d'armi;
  • Alcuni istituti di vigilanza Monza, inoltre, posso richiedere un requisito in particolare, ovvero quello dell'imponenza e della prestanza fisica.

Quale compito svolge una guardia giurata?

Una guardia giurata si occupa principalmente di sorvegliare e prevenire i reati. Le mansioni precise, variano ovviamente in base al luogo di lavoro in cui agisce in quel momento.

Per esempio, in un'attività commerciale o in un supermercato, la guardia giurata deve fare in modo che i clienti possano acquistare in piena tranquillità e sicurezza, prevenendo soprattutto la possibilità di eventuali furti.

In banca invece, la situazione è più complessa e delicata. Infatti in quel caso, ha il compito di vigilare sull’ingresso e l’uscita delle persone e di controllare tramite un metal detector per evitare la possibilità di ingresso di armi per rapine a mano armata ai danni degli impiegati bancari.

Gli addetti di vigilanza Monza, come sottolineato in precedenza, lavorano anche in strutture pubbliche e private come cantieri o edifici privati, con l'arduo compito di sorvegliare l'intero edificio o il singolo piano. La guardia giurità si occuperà di impedire l’accesso all’edificio di  malintenzionati o soggetti che potrebbero arrecare danno alla struttura e a  tutti gli altri frequentatori regolari. Dovranno intervenire in caso di esigenza, riportando la calma o per allertare, in casi estremi ovviamente, le forze dell'ordine.

E' un lavoro abbastanza difficile e pericoloso da svolgere in alcune situazioni, bisogna infatti essere in possesso di una certa personalità e di un certo coraggio, in quanto è necessario intervenire nel momento del bisogno. Proprio per questo, uno dei requisiti fondamentali per affrontare questo lavoro è avere sangue freddo in modo tale da trovare sempre soluzioni a qualsiasi situazione problematica. 

Conclusioni

Se hai bisogno di un efficiente servizio di vigilanza Monza, noi di SecurityJob facciamo al caso tuo! Siamo proprio qui per te! Contattaci al numero +39 3931678859 o +39 0280898424 per la nostra assistenza telefonica 24 ore su 24 ore. Oppure scrivici al nostro indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ti risponderemo dopo pochissimo tempo. In ogni caso, ci trovi nella nostra sede operativa in Via Breglio 114/A a Torino.