Guardiania dei cantieri: perché ti occorre un servizio di questo tipo

La guardiania dei cantieri è un compito specifico e tutt'altro che semplice, come potrebbe sembrare ad una persona poca conoscitrice di questo lavoro. Il lavoro di guardiania dei cantieri è considerato dalle persone spesso e volentieri molto "semplice" sebbene in termini di complessità e grado di responsabilità la protezione di un cantiere possa competere anche con la gestione di imprese industriali molto articolate. Questo è valido soprattutto quando si tratta di proteggere un intero complesso edilizio (ad esempio, un nuovo microdistretto, un'impresa industriale su larga scala). La presenza nei cantieri di un gran numero di materiali da costruzione e di finitura, attrezzature, macchinari, nonché di persone (costruttori), rende questi siti molto problematici per l'organizzazione della sicurezza.

Perché è importante un servizio di guardiania dei cantieri?

Il cantiere è uno dei luoghi più vulnerabili in termini di sicurezza. Per una serie di ragioni oggettive, è difficile o tecnicamente impossibile installare sistemi di videosorveglianza e sicurezza e allarme antincendio su tutto il perimetro del cantiere. Anche la recinzione del perimetro non è sempre così sicura, spesso viene messa una rete a maglia o pannelli metallici leggeri. Quindi può essere davvero semplice per un malintenzionato introdursi in esso. 

All'interno del cantiere inoltre c’è una grande quantità di costosi articoli di inventario, materiali da costruzione, attrezzature e macchinari sparsi in tutto il cantiere. Di norma, più appaltatori lavorano in un cantiere, il che introduce inevitabilmente un elemento di decentralizzazione della gestione e complica la creazione di un sistema di controllo e sicurezza unificato.

Bisogna considerare anche l'insufficiente illuminazione notturna, a causa della mancanza di capacità delle reti elettriche temporanee e delle centrali elettriche mobili, complica il monitoraggio della situazione operativa e il controllo sulla sicurezza di merci e materiali. Altro fattore da considerare è la presenza presso la struttura di un gran numero di persone, che lavorano a turni o risiedono temporaneamente nel territorio, che si spostano all'interno della struttura e oltre, sia di giorno che di notte.

Proprio in quest'ottica il servizio di guardiania dei cantieri è fondamentale. Questa figura si occupa di controllare gli accessi e le uscite dal luogo in cui avvengono i lavori. Inoltre è compito del servizio di guardiania dei cantieri quello di sorvegliare il luogo di lavoro ed intervenire qualora ci fosse qualche malintenzionato. 

Metodi e mezzi di sicurezza del sito

Il problema principale della sicurezza in cantiere è il furto di proprietà, quindi dei beni materiali. Questa minaccia può provenire sia dall'esterno (da piccoli delinquenti a gruppi criminali organizzati) che dall'interno (dal proprio personale). Inoltre, il cantiere è caratterizzato dalle minacce tradizionali tipiche degli immobili ordinari: teppismo, rapine, incendi, sabotaggi, atti vandalici, incidenti causati dall'uomo e violazioni delle norme di tutela del lavoro e di sicurezza.

Sulla base dell'analisi dei suddetti fattori, minacce e rischi, è importante usufruire di un servizio di guardiania dei cantieri. Il lavoro organizzato in modo competente del servizio di sicurezza, utilizzando razionalmente le risorse disponibili, è una parte fondamentale e obbligatoria di un insieme di misure per garantire il regime di sicurezza e proteggere la struttura.

La protezione del cantiere si attua, di regola, in modo continuativo, 24 ore su 24, organizzando postazioni fisse (in punti strategici e ai varchi di ingresso) e postazioni mobili. Gli addetti al servizio di guardiania dei cantieri dovrebbero tenere conto delle specificità della struttura, dei cambiamenti tecnologici e del rafforzamento delle varie sezioni della struttura in situazioni di emergenza. Per organizzare l'interazione operativa tra i posti, è necessario utilizzare una comunicazione radio affidabile.

Con un servizio di guardiania nessuno potrà introdursi nel cantiere senza i dovuti permessi, sia nelle ore giornaliere che notturne. Inoltre verranno controllati anche i parcheggi affinché non si nasconda alcun malintenzionato. Ogni punto del cantiere verrà messo in sicurezza. 

Perché rivolgersi a Security Job S.r.l. Milano?

Noi di Security Job S.r.l. Milano offriamo un servizio di guardiania all'avanguardia. I nostri professionisti sono formati e hanno molta esperienza, quindi sanno alla perfezione come intervenire e come gestire tutte le situazioni critiche. Operiamo in diverse città d'Italia dal nord al sud e abbiamo un'esperienza ventennale. Proprio per queste ragioni nessuno si potrà sentire in pericolo quando usufruirà dei nostri servizi. Effettuiamo anche periodicamente dei controlli sull'operato dei nostri dipendenti per verificare le loro performance e intervenire qualora esse fossero basse. 

Se sei interessato a questo servizio offerto da noi e vuoi ottenere maggiori informazioni in merito non ti resta che Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ci occuperemo di risponderti in pochi minuti e ti proporremo la soluzione adatta alle tue esigenze. Non perdere altro tempo!