Call Center inbound Milano: la carta vincente di un'azienda

L'attenzione e la cura nei confronti del cliente è fondamentale per ogni azienda che si rispetti. Con il servizio inbound, si ha la possibilità di instaurare un vero e proprio rapporto col consumatore. Multinazionali come Amazon hanno costruito la propria reputazione attraverso un efficiente e competente servizio di assistenza, con l'obiettivo di un'ulteriore fidelizzazione. Indirettamente inoltre, avviene un processo di crescita aggiuntivo, ad esempio, quello di acquisizione di nuovi clienti, spesso ottenuti attraverso le esperienze positive di chi è già cliente.

Cosa s'intende precisamente per call center inbound?

Per assistenza o servizio inbound, quindi, s'intende l'attività di ricezione e gestione delle comunicazioni, volte alla divulgazione di informazioni e alla risoluzione di eventuali problematiche."Inbound" tradotto in italiano, vuol dire proprio "in entrata". Affinché ciò avvenga, esternamente all'azienda, è necessario un call center inbound Milano, ovvero di un "centro chiamate", costituito da persone, i cosiddetti operatori call center. Dotati di apparecchiature informatiche e piattaforme apposite hanno il compito di gestire al meglio, con rapidità ed efficienza, le eventuali richieste e segnalazioni degli utenti. Solitamente questo servizio avviene prettamente in forma di chiamata telefonica. In tanti casi però, ci sono call center inbound Milano che mettono a disposizione anche un'attività di chat istantanea e di posta elettronica.

E' necessario e opportuno ricordare che non bisogna confondere i call center inbound Milano con i meccanizzati servizi di risposta telefonica. Questi, solitamente costituiti da una registrazione, raccolgono semplicemente le informazioni dei clienti da passare direttamente all'azienda. Sono attivi 24 ore su 24 ore e permettono di usufruire di un paio di minuti di registrazione vocale. Un modo sicuramente veloce e che garantisce un grande mole di lavoro.

Quali sono realmente i vantaggi di un servizio inbound per un cliente?

Abbiamo abbondantemente sottolineato quanto sia importante mettere al centro le esigenze del cliente. Sono diversi i vantaggi di cui può usufruire l'utente, nell'avere a disposizione un call center inbound Milano:

  • Il cliente può scegliere liberamente quale canale di comunicazione utilizzare, in base soprattutto al proprio livello digitale e tecnologico;
  • Con un personale specifico, si riducono notevolmente i tempi d'attesa. L'utente è sempre più esigente e pretende risposte immediate per la risoluzione del proprio quesito;
  • In caso di chiamata telefonica, il cliente può sentirsi più al sicuro sulla gestione della sua problematica, con un'interazione più rapida e veloce, quindi in questa circostanza, prevale il fattore psicologico e/o mentale.

Un'azienda cosa deve fare per avere un servizio clienti efficiente?

Innanzitutto, è fondamentale che gli operatori del call center inbound Milano, vengano formati, attraverso uno specifico corso, affinché vengano acquisite tutte le informazioni sull'azienda per cui si deve lavorare. Successivamente dovranno essere sviluppate e incrementate, le competenze fondamentali in comunicazione verbale: dalla tecnica di ascolto, alla dizione. Dalla modulazione della voce, alla gestione del ritmo e delle pause. Nel corso di formazione dovrà essere affrontato soprattutto l'aspetto tecnico: la gestione della postazione di lavoro, del software, della piattaforma da utilizzare e del database dei contatti. Solitamente tutto ciò avviene attraverso un apposito affiancamento al personale con più esperienza, chiamata "formazione on the job".

Quali caratteristiche deve possedere un operatore call center inbound?

Le caratteristiche che deve un possedere un operatore call center inbound Milano, sono poche ma fondamentali per ottenere successo.

Il primo aspetto è la gestione delle telefonate o dei messaggi. Dall'altra parte del dispositivo, si può incombere in personalità di ogni tipo. La gestione del contatto avverrà quindi in maniera differente, da persona a persona, sarà necessario quindi adattarsi in maniera camaleontica a seconda della situazione.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la conoscenza degli strumenti informatici e delle rispettive competenze. In un ambiente lavorativo così dinamico, bisogna essere in grado di utilizzare al meglio questi mezzi.

Rapidità ed efficienza. Gestione in maniera produttiva del tempo, per poter assistere più clienti possibili nell'orario lavorativo.

Gli ultimi aspetti sono prettamente mentali e/o psicologici: pazienza, capacità d'ascolto e di persuasione, utili per poter portare l'utente dalla propria parte.

Inoltre, in ogni call center inbound Milano, è presente un apposito team di controllo della qualità, volto al miglioramento del servizio, attraverso controlli periodici delle chiamate e/o dei messaggi, che garantiscono ai clienti e all'azienda, di usufruire dei migliori operatori a disposizione.

Conclusioni

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